Storia dell'Ente

La "Fondazione Arnaud" già Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza (I.P.A.B.), ha la sua sede in Volpiano Via Roma 22.

Contestualmente all'iscrizione della Fondazione nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), essa assumerà la denominzazione di "Fondazione Arnaud ETS"

Storicamente le II.PP.A.B. si possono far risalire alla seconda metà del 1600 e sono collegate direttamente alla nascita di congregazioni, confraternite e opere pie susseguitesi negli anni.

La Fondazione non ha scopo di lucro ed é dotata di piena autonomia statutaria e gestionale.

Lo scopo della Fondazione é individuare, programmare e svolgere, direttamente od indirettamente, tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione dei servizi diretti al bene della persona anziana e/o disabile del territorio.

Il nostro Ente nasce per volere di Giovanni Arnaud che, con testamento segreto in data 29 marzo 1867, confermato e integrato con secondo testamento in data 6 marzo 1869, dispone che i locali della sua casa siano destinati ad accogliere i malati poveri di Volpiano.

Giovanni Arnaud, figlio di Vincenzo e di Anna Gedda, era nato a Cuneo nel 1826 e morì il 7 marzo 1869 all’età di 43 anni.
Per la maggior parte della sua vita si preoccupò unicamente del suo personale piacere, senza alcun principio morale, considerando tutte le regole , le dottrine e le pratiche religiose nient’altro che ridicole superstizioni. All’inizio del 1867, trovandosi a Torino, passò davanti al Santuario della Consolata, vide una ressa di folla ed entrò con gli altri, tanto per vedere lo spettacolo, ma avvenne un improvviso mutamento: il fermo desiderio di trasformare la sua vita.
Da qui l’ intenzione di donare la sua casa per i poveri e “incarica l’Ospedale, suo erede, erigendo in Volpiano ..... affinchè l’effige della Madonna Consolata sia posta all’interno della Cappella, che a termine del detto suo testamento dovrà farsi in sua casa”.
Al pianterreno della nostra struttura è stata realizzata una bella Cappella dedicata alla Consolata e consacrata il 20 ottobre 1870. Sull’altare della stessa è collocato un quadro della Madonna Consolata, probabilmente dipinto dallo stesso Arnaud.

Nella stessa data del 20 ottobre 1870 “si dichiara aperto a beneficio dei poveri l’Ospedale per gli infermi di Volpiano. In detto giorno avrà luogo alle ore 8 antim. una funzione religiosa nella nuova Cappella, e sarà libero a tutti di visitare il nuovo stabilimento dell’Opera Pia ..... e prosegue: “L’adattamento della casa del fondatore Arnaud ad uso di Ospedale e l’adempimento completo delle volontà del testatore obbligarono l’Amministrazione a moltissime spese, per cui l’opera si troverebbe sprovvista del fondo necessario per iniziarsi, se non contasse sulla carità pubblica. ........................ Si dichiara quindi che si accetteranno con riconoscenza tutte le offerte di qualunque genere e natura, cioè, denaro, grano, meliga, lenzuoli, camicie, ecc, che saranno ritirati dalla Suora Ospitaliera”.

Da qui la prima denominazione del nostro Ente “Ospedale di Carità”.

Con Regio Decreto del 26 settembre 1869 viene eretto in Ente Morale con indicazione di presentare entro 4 mesi lo Statuto Organico.

Il primo Statuto Organico, ricavato direttamente dal testamento di Giovanni Arnaud, risale pertanto a fine 1869; in esso, come da volere testamentario, si designava il primo Consiglio di Amministrazione e le modalità per le successive nomine e surrogazioni. Attualmente il Consiglio di Amministrazione è formato dal Parroco pro-tempore Don Marco Ghiazza del Comune di Volpiano o suo delegato stabile, da due componenti (in carica per 5 anni) eletti dal Sindaco, da un componente della Caritas e da un componente di diritto per discendenza dal Fondatore.